Servizi di Ostetricia
Da GEPO le mamme, i bimbi e in generale le coppie in attesa, possono contare sulla presenza e sulla consulenza di ostetriche esperte, disponibili anche per servizi a domicilio. Le nostre ostetriche si occupano dei corsi di accompagnamento alla nascita, offrono una preziosa assistenza all’allattamento e sono a disposizione per fornire le prime importanti indicazioni relative all’igiene e alle cure del neonato.
Le ostetriche di GEPO inoltre tengono i corsi di ginnastica rivolti alle mamme e fanno parte dello staff del corso preparto.
- Visite e/o consulenze ostetriche in gravidanza e nel post parto sia in sede che a domicilio.
- Esecuzione del Tampone vagino-rettale per la ricerca dello streptococco beta-emolitico.
- Moxibustione in gravidanza con rivalutazione ecografica della posizione.
- Corsi di preparazione al parto attivo.
- Assistenza durante l’allattamento e valutazione della crescita neonatale.
- Assistenza per le prime cure al neonato: bagnetto, cura del moncone ombelicale, igiene ecc anche a domicilio.
- Valutazione pelvi – perineale femminile e programmi di rieducazione.
- Accompagnamento in Ospedale.
- Parto a domicilio.
A cura di: Rosa Cervone, Alessia Zucchelli
Ostetrica a domicilio
E dopo il parto? L’Ostetrica a domicilio! (keep calm and call the midwife!). Il ritorno a casa dopo il parto è sempre un momento particolare: emozioni, sensazioni, dubbi, paure, entusiasmo riempiono la testa e il cuore dei neogenitori. Tutti si prodigano con consigli e suggerimenti. Il nostro cucciolo richiede attenzione, contatto e contenimento.
Come sopravvivere a tutto ciò? L’ostetrica ci può aiutare a vivere serenamente questo momento fondamentale per entrare in relazione con il nostro bambino. Ma non solo: ci aiuta a prenderci cura del nostro corpo valutando i parametri ostetrici, ci sostiene nell’avvio dell’allattamento, ci supporta nella cura del neonato… ci accompagna in modo discreto e professionale ad essere genitori!
Bambini Podalici
Giù la testa! La presentazione fetale considerata fisiologica a termine gravidanza è quella cefalica, ma nel 3,5% – 4,5% dei casi il feto si presenta di podice. Esistono tecniche suggerite dalle linee guida internazionali, non invasive e prive di rischi (da utilizzare dalla 33° settimana) che aiutano il nostro bimbo a mettere… “Giù la testa” ed evitare così un Taglio Cesareo.
Le nostre ostetriche vi guideranno a capire come è posizionato il vostro bambino e vi insegneranno i massaggi, le posture correttive, il rilassamento e la moxibustione che possono favorire il rivolgimento spontaneo.